Altro che blocco del turn-over, la Regione Toscana assume

Nove assunzioni in Giunta, la denuncia di Democrazia Diretta: “Nessuna spiegazione”

Stabilizzazione del precariato, razionalizzazione della spesa pubblica: parole d’ordine del Governo Letta che non valgono per la Toscana. Nel momento in cui il premier liquida la legge di stabilità congelando stipendi e assunzioni della pubblica amministrazione, Democrazia Diretta denuncia l’assunzione di nove figure professionali da parte della Regione Toscana.

Figure qualificate, per carità. Tant’è che otto su nove sono state inserite in categoria D (la più alta) e uno in categoria C. A tempo determinato, per carità. Per 12 mesi, perché a noi il precariato non ci piace. E con soldi europei, per carità.

Ma per cosa? Il consigliere Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) ha provato a chiederlo alla Giunta, ma la risposta arrivata (dopo qualche mese) è tutt’altro che esaustiva: “le unità di personale sono state richieste per lo svolgimento delle attività afferenti il progetto speciale POR CreO FESR2007/2013 e POR CRO FSE 2007/2013 – Attuazione dei programmi, monitoraggio, controllo e diffusione dei risultati”. Tradotto dal burocratese: per gestire programmi europei e evitare di perdere le risorse a causa di ritardi e inadempienze. Insomma, i nove dipendenti in più servivano per dare un’accelerata sui finanziamenti comunitari.

E i risultati, compresi quelli che – da mandato – i nove dipendenti sarebbero tenuti a diffondere? Su ciò nessuna risposta, per il momento. Ma il dubbio più grande che resta è: su 2.300 dipendenti in forza alla Regione Toscana (escluse agenzie ed enti dipendenti), nessuno era in grado di sopperire al compito? Avevamo davvero bisogno di assumere altri nove professionisti dall’esterno? Se così è, facciamoci qualche domanda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...