Legge elettorale toscana: chi l’ha vista?

Il gruppo di lavoro che avrebbe dovuto produrla è nato quasi due anni fa, ma il testo continua ad essere rimandato. Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta): “Regione schiava dei giochi romani”.

 

Che fine ha fatto la nuova legge elettorale toscana? Da quando si è insediato il gruppo di lavoro che avrebbe dovuto produrla, in seno al Consiglio regionale della Toscana, si è assistito a un continuo gioco di rinvii.

A un primo momento di stallo (tra l’insediamento del gruppo di lavoro e la prima riunione operativa sono passati mesi) è seguita una fase di fervente trattativa tra i gruppi consiliari, ben presto arenatosi in un nulla di fatto. Inizialmente la presidente del gruppo di lavoro Daniela Lastri (Pd) aveva annunciato l’arrivo in Aula di un testo condiviso prima della pausa estiva, poi si è cominciato a parlare dell’autunno, in seguito della fine dell’anno. Adesso il Consiglio regionale si è dato una nuova scadenza: primavera 2014. Ma che stiamo aspettando?

“Dietro l’ostentato tira e molla tra partiti – dichiara Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), promotore di una proposta di legge elettorale del tutto rivoluzionaria rispetto a quella attuale – non c’è altro che la necessità di temporeggiare in attesa di segnali da Roma”. In attesa, appunto, che le decisioni per i toscani vengano prese da qualcun altro, che siede su un comodo (di questi tempi un po’ meno) scranno romano.

Insomma, la pretesa autonomia dei gruppi consiliari toscani resta solo una pretesa. E ancora una volta non saranno i cittadini toscani a decidere come potranno (o più verosimilmente non potranno) scegliere i propri rappresentanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...