Cassa integrazione: chi l’ha vista? Oltre 20mila toscani rischiano di non incassare un euro

Chiurli (Democrazia Diretta), “Situazione nota fin dai primi mesi dell’anno: fondi prosciugati, serve un intervento urgente del Governo”.

Da alcuni mesi 35mila lavoratori non ricevono la cassa integrazione in deroga e oltre 20mila di questi rischiano di non incassare neanche un euro di ciò a cui avrebbero diritto. A meno che il Governo non reperisca ulteriori risorse.

Il problema era già noto fin dai primi mesi dell’anno. Ad aprile, rispondendo a un’interrogazione presentata dal consigliere Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), l’assessore regionale allo sviluppo Simoncini dichiarò che “ad oggi la copertura degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013 non è assolutamente garantita”. Allora la Regione Toscana aveva già esaurito le risorse assegnatele dal Ministero per il 2013: 49 milioni e mezzo di euro. Fin dall’11 aprile scorso la Regione era stata costretta a chiudere il rubinetto, bloccando ulteriori autorizzazioni.

Ad oggi, secondo quanto dichiarato dallo stesso Simoncini, il Governo ha stanziato per la Toscana in tutto 99 milioni di euro, tra cassa integrazione in deroga e mobilità. Ad agosto è stato predisposto un ulteriore pacchetto da mezzo miliardo da spartire tra le regioni: 33 milioni di euro l’importo destinato alla Toscana. Ma non basta: anche così resteranno scoperte le indennità di circa 22.800 lavoratori. Mentre gli ultimi dati Istat parlano di ulteriore calo dell’occupazione sul finire dell’anno.

Qualche numero

La spesa per gli ammortizzatori in deroga a livello nazionale è passata da 773 milioni di euro nel 2009 a 1449 milioni nel 2010 (praticamente raddoppiata) per oltrepassare quota 2 miliardi nel 2012.

Solo in Toscana la spesa è passata da 48 milioni nel 2009 a 87,5 nel 2010, fino a raggiungere nel 2012 la storica cifra di 150 milioni di euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...