Bollo auto, stavolta si abbassano le tasse. Ma solo ai soliti

Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), “Sconto del 10% per autonoleggi con sede in Toscana. I cittadini continuano a pagare come prima. Alla faccia del criterio di universalità della legge”.

Cosa succede oggi in Regione Toscana, nuova puntata. Oggi discutiamo di un ulteriore ribasso sul bollo auto. Aspettate a sorridere, non riguarda voi, o almeno quasi nessuno di voi. Ma solo le grandi aziende di autonoleggio, che, in virtù della mole di auto immatricolate sul territorio toscano, godranno l’anno prossimo di un ulteriore sconto sul bollo. Ulteriore sì, perché già nel 2013 la Regione Toscana aveva tagliato il 10% per la stessa categoria.

Motivo? Semplice: una grande azienda aveva minacciato di traslocare baracca e burattini in Trentino Alto Adige, regione che, in virtù dello Statuto speciale, può permettersi tasse “stracciate” per attirare aziende.

Il mancato introito nel caso in cui l’azienda avesse lasciato la Toscana fu stimato in 25/30 milioni di euro l’anno. Una bella fetta sul gettito totale. Fu così deciso di offrire alle società di autonoleggio uno sconto del 10% sul bollo. Minori entrate stimate: 10 milioni in 3 anni.

Oggi scontiamo un altro 10%, misura che costerà complessivamente altri 5,2 milioni in 2 anni alla Regione Toscana. Costo totale della manovra: almeno 16 milioni in meno in 3 anni. Poco, in confronto ai 25/30 all’anno che avremmo perso senza questa misura. Ma per quanto tempo potremo continuare a rincorrere questa azienda? E con che faccia continuiamo a fare leggi ad aziendam?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...