Firenze Fiera, una guerra tutta interna al Pd toscano

Chiurli (Democrazia Diretta), “Solo una battaglia tra Renzi e Rossi. E nel frattempo il presidente finisce nel tritacarne per logiche di palazzo”.

Firenze Fiera, siamo al rush finale. Il Consiglio comunale di Firenze chiede compatto le dimissioni del presidente Brotini, nominato dalla Regione Toscana. Che strano: Pd e Pdl si sono trovati incredibilmente d’accordo, con sommo gaudio di Fratelli d’Italia e alcuni gruppi monocellulari di Palazzo Vecchio.

Il presidente del gruppo Pdl in Comune Marco Stella, rimasto alla guida di una solida pattuglia di 4 consiglieri compreso se stesso, gongola soddisfatto che “il peso politico di questo passaggio non sfugge a nessuno”. Già, il peso politico.

L’unico passaggio che non sfugge a nessuno è che l’opposizione è rimasta vittima del solito braccio di ferro tra Renzi e Rossi e tra le rispettive fazioni all’interno del Partito Democratico.

Ricordiamo brevemente la storia: Firenze Fiera è partecipata da Comune, Provincia di Firenze e Regione. I bilanci sono sempre sull’orlo della tragedia (d’altronde la società gestisce immobili di pregio, ma bisognosi di cure intensive e continue, quali Fortezza da Basso e Palacongressi), ma nel 2012 la società (con Brotini alla guida) si riprende e finisce in attivo. Anzi no, perché nel frattempo il Comune fa causa alla sua stessa società e la manda in rosso con una supermulta da 1,8 milioni (qui la ricostruzione completa).

E di chi è la colpa del bilancio in rosso? Beh, secondo Palazzo Vecchio a questo punto è colpa di Brotini. Così comincia “un inaccettabile tiro al bersaglio al presidente di Firenze Fiera”, dichiara il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta).

La Regione in tutto ciò cosa fa? Nicchia. Prende tempo. Tanto di tempo ce n’è sempre abbastanza, nel palazzo.

2 pensieri su “Firenze Fiera, una guerra tutta interna al Pd toscano

  1. Pingback: Firenze Fiera si riprende la Btc e fa il pieno. Ennesima cantonata della politica | Democrazia Diretta

  2. Pingback: Firenze Fiera, la Regione paga e il Comune spende | Democrazia Diretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...