Palazzi, uffici, magazzini: un conto da 17,4 milioni all’anno per la Regione Toscana

Sono in tutto una sessantina le sedi della Regione, distribuite per la maggior parte sul territorio toscano. Ma spuntano anche un paio di “quartierini” a Roma da 200mila euro di affitto e un ufficio a Bruxelles. Un palazzo a Firenze presenta da solo un bolletta della luce da mezzo milione, mentre per sorvegliare l’archivio (dove non lavora nessuno) spendiamo 225mila euro l’anno.

david

NOVOLI. L’immobile che ci costa di più in assoluto è la sede centrale di Novoli, a Firenze, seppur di proprietà della Regione stessa. Nonostante non ci sia nessun affitto da pagare, nel 2012 siamo riusciti a spendere in tutto 3,7 milioni di euro. Dentro questa cifra pazzesca ci stanno: una bolletta della luce da quasi mezzo milione di euro (immaginiamo che l’impianto sia centralizzato e dispersivo, considerata l’età del palazzo), interventi di manutenzione ordinaria per 423mila euro, a cui si aggiunge quella straordinaria (altri 168mila euro), i buoni pasto per i quasi 800 dipendenti (611mila euro) e altri costi vari.

AFFITTI. Nel capitolo affitti, invece, troviamo la sede di via Alderotti, sempre a Firenze, dove si trovano gli uffici della Direzione Sanità: 880mila euro il canone annuale, 1,8 milioni di euro il costo totale. Non scherza nemmeno la sede di viale Toscana: 759mila euro di affitto su un totale di 1,2 milioni di spese annuali. Poi c’è Palazzo Guerrini, dove trova spazio la biblioteca del Consiglio regionale e la scrivania di un solo dipendente: il canone di locazione supera i 335mila euro. 

SICUREZZA. La sorveglianza armata costituisce un altro capitolo di spesa importante. Basti pensare che per l’archivio di Quaracchi (Firenze) spendiamo 225mila euro l’anno. E non ci lavora nessuno.

CONSIGLIO REGIONALE. E il Consiglio? Da solo ha speso 3,4 milioni di euro nel 2012, tra affitti, bollette e sorveglianza, per cinque sedi di cui due di proprietà.

Un pensiero su “Palazzi, uffici, magazzini: un conto da 17,4 milioni all’anno per la Regione Toscana

  1. Pingback: Immobili pubblici, la Regione Toscana spende 26 milioni di euro per rifare tetti, facciate e pavimenti | Democrazia Diretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...