Quante case si comprano con 14 milioni? Per l’Azienda al Diritto allo Studio una sola

Chi l’ha detto che nessuno crede nei giovani? L’Ardsu toscana investe in una nuova residenza universitaria a Pisa la stessa cifra a cui i coniugi Beckham hanno venduto la propria tenuta con castello. E sborsa altri 2 milioni per gli arredi. Materassi ad acqua e posate d’argento? Macché. Gli studenti ci raccontano tutta un’altra storia.

Non è vero che nessuno crede più nei nostri giovani. L’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU) investe parecchio nelle nuove generazioni. Basti pensare che oggi in Consiglio regionale della Toscana va in discussione un piano di investimenti triennale che supera quello della Giunta: Ardsu batte Regione 38 milioni a 26. Per borse di studio, Erasmus o programmi di formazione innovativa? No, per le case. 

Quante residenze comprereste con 14 milioni di euro? Almeno 14 villini vista mare sulla scogliera di Castiglioncello. Oppure potreste aggiudicarvi una villa con piscina e idromassaggio in Costa Azzurra (qui sotto un esempio in fascia di prezzo).

 Villa_Cannes_01

Invece no, l’Ardsu li stanzia tutti per una nuova residenza universitaria a Pisa. Ebbene sì, per la stessa cifra per cui qualche magnate ha acquistato il principesco palazzo di David e Victoria Beckham nell’immagine qui sotto (ma erano compresi nel prezzo anche cinque ettari di proprietà e qualche macchina di lusso tra cui una Ferrari e due Jaguar), l’Azienda per il diritto allo studio realizza qualche appartamento per studenti.

 NEWS

E già che ci siamo impegniamo anche un paio di milioni per l’acquisto di arredi “adeguati”. A questo punto ci immaginiamo che i nostri studenti riposino su materassi ad acqua, mangino a mensa con posate d’argento e bevano bibite gassate rigorosamente da bicchieri di cristallo. Eppure la realtà che ci raccontano i ragazzi che abitano nelle residenze universitarie è ben diversa. E’ una realtà fatta di muri scrostati, spifferi, infiltrazioni e secchi nei corridoi quando piove.

Qualcuno può spiegarci dove vanno a finire i nostri soldi e quelli pagati attraverso rette, quelle sì, principesche?

2 pensieri su “Quante case si comprano con 14 milioni? Per l’Azienda al Diritto allo Studio una sola

  1. Pingback: L’Ardsu non ha soldi e sfratta gli studenti per Natale. Eppure investe 38 milioni in case | Democrazia Diretta

  2. Pingback: L’incredibile bilancio dell’Azienda per il diritto allo studio: 101 milioni di spese e non sentirli | Democrazia Diretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...