La Regione Toscana stanzia 9 milioni per i disabili. A quando i fondi per l’autismo?

Il fondo per i progetti di Vita Indipendente, finalizzati ad evitare il ricovero in residenze assistite, cresce di 1,8 milioni rispetto all’anno scorso. Circa 700 persone riceveranno un assegno mensile tra 800 e 1.800 euro. Adesso la Giunta deve trovare le risorse per sostenere chi ha disturbi dello spettro autistico, come ha deliberato il Consiglio regionale (contro la maggioranza Pd).

Nove milioni l’anno da qui al 2016 per i progetti di Vita Indipendente, ovvero quelli finalizzati ad evitare ai disabili il ricovero in residenze assistite. Un ottimo risultato per la Toscana, tanto più che il fondo subisce un incremento di quasi 2 milioni di euro rispetto all’anno appena concluso ed è più che triplicato rispetto al 2009.

Sono circa 700 le persone che usufruiranno del contributo, sotto forma di assegno mensile per una cifra compresa tra 800 e 1.800 euro al mese.

Come Democrazia Diretta applaudiamo all’assessore alla sanità Luigi Marroni. E gli ricordiamo il prossimo appuntamento con i capitoli di bilancio: trovare le risorse necessarie a dare gambe all’ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale insieme alla finanziaria 2014, che impegna la Giunta a sostenere le famiglie con la sindrome dell’autismo.

famiglia autismo

L’ordine del giorno (approvato contro il Pd, presidente Rossi compreso) mira a colmare il colpevole vuoto istituzionale in questo ambito. Un vuoto che produce una inaccettabile divisione di classe: chi può permettersi di pagare le terapie può contenere i sintomi dell’autismo, chi non può pagare è condannato a tenerseli per tutta la vita.

Apprezzando il passo fatto per aiutare i disabili nella vita quotidiana, ci auguriamo che il Governatore Rossi non si dimentichi dei malati di autismo. E promettiamo di ricordarglielo spesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...