Strage di Viareggio, la Procura affonda: Moretti responsabile

Riformulata l’accusa nei confronti dell’ad di Ferrovie dello Stato: secondo il pm sarebbe stato amministratore delegato di fatto anche di Rfi e Trenitalia, società direttamente collegate. Rinviato il maxi-processo.

Aperto e subito rinviato il procedimento giudiziario per la strage di Viareggio avvenuta il 29 giugno 2009. Cambiano i capi di imputazione nei confronti dell’amministratore delegato di Fs Mauro Moretti e la sua posizione peggiora parecchio. Secondo i pm Moretti sarebbe stato di fatto ad di tutte le società collegate a Ferrovie dello Stato, in quanto capace di concreta ingerenza nella gestione delle attività di esse.

strage viareggio processo

A far cambiare idea ai pm, portandoli a inasprire il capo di imputazione, è stata con tutta probabilità la vicenda di Riccardo Antonini, ex dipendente di Rfi licenziato perché aveva prestato consulenza ai parenti delle vittime dell’incidente. Il provvedimento di risoluzione del contratto porta infatti la firma dell’ad di Ferrovie.

 Sarebbe dunque Mauro Moretti, in ultima analisi, il responsabile di Fs, Rfi, Trenitalia. E questo dato cambia completamente il quadro, tant’è che il processo ha subito un ulteriore slittamento per permettere alla difesa di riorganizzarsi. Ci rivedremo in Aula tra un mese. E chissà se per allora Moretti si degnerà di comparire davanti alla Corte per ascoltare quanto hanno da dire i testimoni sulla drammatica esplosione del treno che spazzò via un intero quartiere di Viareggio.

 Photo Credits: ANSA

Un pensiero su “Strage di Viareggio, la Procura affonda: Moretti responsabile

  1. Pingback: Quanto ci costano le Ferrovie? 388 miliardi di debito pubblico. Ora Moretti facci il piacere: dimettiti | Democrazia Diretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...