Toscani più depressi e più vecchi d’Italia. E anche un po’ più soli

187 over 65 ogni 100 giovani, contro una media nazionale del 148%, record negativo per anziani disabili che vivono soli e consumo di antidepressivi. Dal Rapporto Osservasalute 2013 emerge un quadro piuttosto triste della popolazione toscana. Eppure il Governatore Rossi esulta mostrando le pagelle del sistema sanitario. Motivo: i nostri ospedali ci dimettono più in fretta degli altri.

anziani

La Toscana si conferma ancora una volta regione più vecchia d’Italia. Ogni 100 giovani ci sono 187,3 toscani over 65. E anche se la speranza di vita si è ulteriormente allungata nel corso del 2013, il Granducato mantiene un altro record negativo: la più alta percentuale di ultrasessantacinquenni con disabilità che vivono soli (41,59% contro il dato italiano del 19,93%), da cui deriva un alto carico economico e sociale sulla popolazione attiva.

Non solo: la Toscana si conferma al primo posto per consumo di antidepressivi, con 55,1 dosi giornaliere ogni 1000 abitanti contro le 36,8 della media nazionale.

Insomma viviamo più a lungo, ma non più felici. E siamo anche un po’ più soli rispetto all’anno scorso.

Eppure tutto ciò non sembra preoccupare il Presidente Enrico Rossi, da ciò che emerge dalle comunicazioni ufficiali. I dati, anzi, sono posti in chiave positiva: siamo più in salute perché viviamo più a lungo e perché il nostro sistema sanitario attrae più pazienti da oltre i confini regionali che viceversa. In più: i nostri ospedali hanno migliorato le performance rispetto agli anni passati. Oggi ci dimettono più in fretta di ieri. Urrà.

2 pensieri su “Toscani più depressi e più vecchi d’Italia. E anche un po’ più soli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...