Legge elettorale toscana, il Pd continua a prendere in giro i suoi elettori

Dopo il Porcellum arriva il Toscanellum, ma è l’ennesima porcheria cucinata in casa Partito Democratico. Soglia di sbarramento al 5%, raccolta di firme a ostacoli per presentare le liste e il fantasma del listino bloccato, nonostante la reintroduzione di facciata delle preferenze. Ma soprattutto: quando vedrà la luce il nuovo testo?

elezioni politiche

Nuovo rinvio per la discussione – figurarsi l’approvazione! – della nuova legge elettorale regionale toscana. Dopo aver dribblato il gruppo di lavoro trasversale nel quale i gruppi avrebbero dovuto giungere a una proposta condivisa, il Presidente del Gruppo Pd Ivan Ferrucci ha reso noto il testo che approderà in Aula.

Il risultato? L’ennesima porcheria cucinata in salsa democratica. Soglia di sbarramento al 5%, corsa a ostacoli per presentare le liste e il fantasma del listino bloccato, nonostante la reintroduzione di facciata del voto di preferenza. Non potevamo aspettarci di meglio.

Ma quando vedrà la luce il nuovo testo? Qui viene il bello. Dopo il balletto delle date, delle riunioni rinviate, delle consultazioni inutili tra i gruppi (ognuno ha presentato il proprio disegno di legge, ma non ve n’è traccia alcuna nel testo targato Pd), le attese dei segnali da Roma, la sentenza della Corte Costituzionale che ha condannato anche la nostra attuale legge elettorale, insieme al Porcellum nazionale che ne derivò, ieri è arrivata in Aula una risoluzione a firma di Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) diretta ad accelerare l’iter. In pratica (qui il testo) si chiedeva di arrivare a una quadra entro il mese di luglio, con l’approvazione della nuova legge elettorale toscana.

Niente di più complicato: un mese e mezzo per approvare un testo a cui si lavora da anni? Troppo poco, non scherziamo. Sia mai che poi ci avanzi il tempo per fare qualcosa di utile per la cittadinanza.

Morale della favola: dopo una lunga discussione, al momento del voto è mancato il numero legale. Anche la risoluzione per accelerare è stata rinviata alla prossima seduta.

Alla prossima puntata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...