Quanto ci sono costati i Mondiali di Ciclismo?

Tra finanziamenti e rifinanziamenti per piste ciclabili, eventi, manutenzione stradale e perfino un velodromo a Ponte Buggianese, il Campionato mondiale della Bici, passato lo scorso anno dalla Toscana ci è costato 16,4 milioni di euro. Indovinate a quanto ammonta la ricaduta sul territorio.

mondiali ciclismo toscana 2013

Alla fine ce l’abbiamo fatta a fare il conto di quanto abbiamo speso per ospitare i Mondiali di Ciclismo in terre toscane. Anzi, a tirare le somme ci ha pensato la Corte dei Conti, analizzando spese ed entrate della Regione Toscana nell’anno domini 2013.

Calcolatrice alla mano, il totale ammonta a 16,4 milioni di euro, di cui 8,3 alla provincia di Pistoia, 4,7 al Comune di Firenze, 2,3 alla Provincia di Firenze, 1 milione alla provincia di Lucca.

Qui, in verità, rimarrà traccia di questi strepitosi Mondiali, nel velodromo di Ponte Buggianese, che però i Mondiali non li ha neanche visti: sarà pronto nel 2015, dicono, per la spesa complessiva di 1,5 milioni di euro. E sarà in grado di accogliere appassionati delle due ruote da un ampio bacino territoriale, dicono.

Quel che rimane nel resto della Toscana, invece, sono alcune piste ciclabili in più e qualche bel ricordo. Sempre ammesso che qualcuno se li ricordi, questi Mondiali di Ciclismo. Durante lo svolgimento delle gare, infatti, fu lo stesso sottosegretario alle infrastrutture Erasmo d’Angelis, ex consigliere regionale, a lamentare il poco risalto dato dai media alla manifestazione. E la ricaduta sul territorio, tanto attesa da albergatori, ristoratori e via dicendo, è stata ben più contenuta del previsto. Tranne che, ovviamente, a Ponte Buggianese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...