Il Comune di Viareggio fallisce? Passa la Regione a pagare il conto

Ci dispiace molto se il Comune di Viareggio è stato commissariato dopo aver presentato un bilancio impresentabile. Ma non è colpa nostra se si sono mangiati tutti i soldi, compresi quelli del Carnevale. Perché dobbiamo pagare tutti per gli errori di pochi? In finanziaria 2015 la Regione mette a bilancio 9 MILIONI per rifare la passeggiata e oltre un milione e mezzo per far sfilare i carri. Che a questo punto hanno proprio ragione a prenderci in giro…

carnevale viareggio

Il Comune di Viareggio è commissariato, com’è noto, per vicende poco chiare nella gestione dei fondi pubblici che hanno portato ad accumulare un rosso in bilancio non più nascondibile sotto il tappeto. Storie di mutui presi e ricontrattati, di debiti contratti senza garanzie sulla possibilità di sostenerli, sprechi e altre vicende di cui ormai abbondano i giornali. Più amministrazioni (e di diversi colori) sarebbero responsabili del buco in bilancio, ma poco importa a questo punto. Perché tanto ci penserà la Regione a saldare il conto. Ebbene sì: nella finanziaria 2015 la Giunta toscana ha avuto il coraggio di inserire un maxi contributo per rifare la passeggiata di Viareggio, pari a nientemeno di 9 MILIONI DI EURO.

Come se non bastasse oggi si vocifera sulla stampa che la Regione possa entrare a far parte di un’altra società in fallimento, la Viareggio Porto, adesso in fase pre-liquidazione. Alla faccia degli spot elettorali di Enrico Rossi, che ha annunciato solo pochi giorni fa di voler uscire da tutte le società partecipate. Per cosa? Forse per entrare in nuove società. Ma siamo già a Carnevale??

A proposito, nel bilancio previsionale dell’anno prossimo trovano spazio anche 1,6 milioni per risollevare le sorti della Fondazione Carnevale, anche quella sull’orlo del collasso. Non è colpa nostra se il Comune di Viareggio è fallito. Eppure ci troveremo a pagare tutti, come al solito. Così, mentre la Regione Toscana si trova a fare i conti con 445 milioni di minori trasferimenti statali, ne regaliamo più di 10 a un Comune che ne ha sperperati a decine. Come diceva Enrico Rossi 5 anni fa, alla vigilia della sua elezione a Presidente: Toscana, Avanti Tutta!

2 pensieri su “Il Comune di Viareggio fallisce? Passa la Regione a pagare il conto

  1. Pingback: Finanziaria Toscana 2015, qualche milione non si nega a nessuno | Democrazia Diretta

  2. Pingback: Violenza sulle donne, ecco com’è andata a finire nella civilissima Toscana | Democrazia Diretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...