Ray McGovern e Marcello Foa, chi sono i protagonisti del nostro convegno sulla libertà di informazione

Sabato 24 gennaio l’ex analista della Cia Ray McGovern e il giornalista Marcello Foa saranno protagonisti del dibattito su “La guerra dell’informazione”, organizzato a Firenze da Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), per discutere di manipolazione dei media anche alla luce dei recenti fatti di Parigi.

RayMCGovern

Ray McGovern è stato un analista della CIA dalla presidenza di John F. Kennedy fino a quella di George H. W. Bush, periodo durante il quale ha presieduto il National Intelligence Estimates  e aveva l’incarico di redigere il Daily Brief per il Presidente degli Stati Uniti.

Chiusa questa esperienza Ray McGovern è diventato un attivista politico e ha fortemente contestato la politica estera degli Stati Uniti, in particolare gli interventi bellici degli ultimi anni.

Come atto di coscienza, nel 2006 McGovern ha restituito l’Intelligence Commendation Medal, la medaglia che gli era stata conferita per servizio meritevole nel momento in cui era andato in pensione, adducendo di non voler essere associato, neanche lontanamente, all’agenzia coinvolta nelle azioni di tortura emerse in seguito sui media.

Recentemente è stato arrestato per aver contestato il Segretario di Stato Hillary Clinton durante un’iniziativa pubblica e per aver tentato di assistere a una conferenza dell’ex direttore della CIA, il generale David Petraeus, colui che aveva guidato l’esercito USA in Iraq.

Qui il suo cliccatissimo sito web e qui un’analisi sui recenti fatti di Parigi.

MarcelloFoa

Marcello Foa è giornalista e docente di comunicazione. Esperto di spin e manipolazione mediatica, allievo di Indro Montanelli, è stato a lungo firma del Giornale. Ora dirige in Svizzera il gruppo editoriale Timedia/Corriere del Ticino. Il suo blog è nella top 10 dei blog politici più seguiti d’Italia.

Qui trovate l’ultimo articolo (interessantissimo) sui dubbi e le domande senza risposta a proposito delle stragi di Charlie Hebdo e del supermercato Kosher.

SCARICA L’INVITO IN PDF

Un pensiero su “Ray McGovern e Marcello Foa, chi sono i protagonisti del nostro convegno sulla libertà di informazione

  1. Pingback: Thank you Ray! | Democrazia Diretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...