Expo Toscana, la supergaffe della Regione in mondovisione

Sui social network impazza la foto della cartina dell’Italia in cui la Toscana viene identificata geograficamente con l’Emilia Romagna. Un fatto che, vero o no che sia, la dice lunga sulla capacità comunicativa della Giunta Rossi. Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), “Siamo lo zimbello della Rete”

ExpoToscana

“Siamo lo zimbello della Rete”, attacca Gabriele Chiurli, candidato alla Presidenza della Regione per Democrazia Diretta alle elezioni del prossimo 31 maggio 2015. Ha fatto il giro di Internet la foto della cartina dell’Italia esposta a Expo, in cui la Toscana viene geograficamente identificata con l’Emilia Romagna.

Vera o frutto di un burlone che sia, la foto non è passata inosservata alla stampa. E il fatto che si sospetti vivamente che si tratti di una foto reale la dice lunga sulla capacità di comunicare della Giunta Rossi. “Indipendentemente dal singolo episodio – sottolinea Chiurli – è evidente come la Regione si sia dimostrata nel corso degli ultimi 5 anni incapace di comunicare il brand Toscana. Vi ricordate la vicenda della campagna di promozione turistica con le immagini taroccate con Photoshop? Solo una delle cantonate prese dalla Giunta guidata da Enrico Rossi”.

Divina_Toscana_2

La campagna in questione costò il posto a un assessore, Cristina Scaletti, oltre che diverse migliaia di euro prelevati dalle pubbliche casse (e quindi dalle tasche dei cittadini). Ma non è stato l’unico errore strategico. “Qualcuno si ricorda del sondaggio-social lanciato da Rossi sulla fantomatica visita in Toscana di Obama? Un giochino – incalza Chiurli – che ci è costato 35mila euro”. Pagati alla società pubblicitaria del noto massmediologo (?) Klaus Davi.

“Non c’è da stupirsi se la Rete e i cittadini tutti si fanno beffe di noi”, conclude Chiurli. “Ci auguriamo solo di correggere la rotta in tempo per il lancio di Expo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...