Scuola, caso Smith e derivati: Chiurli ospite questa mattina a “Dentro La Notizia” di Italia7

DENTROLA NOTIZIADalla scuola al lavoro ai contratti derivati: ospite questa mattina alle 7.30 della rassegna stampa quotidiana “Dentro la Notizia” di Italia7, Gabriele Chiurli candidato di Democrazia Diretta a governatore della Toscana, è partito dalla scuola sottolineando come ieri in piazza insieme agli studenti non c’erano solo i docenti. “Per la prima volta ieri – ha detto Chiurli in trasmissione – anche i professori universitari sono scesi in piazza insieme agli altri insegnanti”.

Sui poteri decisionali incentrati sul dirigente scolastico che con il disegno di legge in discussione alla Commissione Cultura alla Camera, sceglierebbero per chiamata diretta i docenti, Chiurli non ha usato mezze parole. “Così i dirigenti diventano come dei piccoli duce. Intanto sarebbe giusto ripensare la loro elezione, affidandola al Collegio dei Docenti della scuola anziché al Ministero della Pubblica Istruzione”.

Sul caso Smith e sui 193 licenziamenti della multinazionale per cui Rossi ha deciso di spostare a Volterra gli uffici di presidenza che si occupano delle vertenze sindacali, netta la presa di posizione di Chiurli questa mattina. “Non si risolve il problema spostando gli uffici. Il problema è a monte. Democrazia Diretta lo ha già denunciato: l’Italia è in vendita al miglior acquirente”.

Sui famosi derivati finanziari sottoscritti anche dalla Regione Toscana nel corso degli anni, ha dichiarato il candidato di Democrazia Diretta: “A pagare alla fine sono i cittadini. Quando a sbagliare è il cittadino, è il cittadino che deve pagare, quando è la politica a sbagliare le sue scelte, pagano i cittadini. Se la nostra proposta sulla separazione bancaria fosse già una legge attiva, non ci sarebbe stata questa deriva”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...