Presidio informativo di Fibromialgia Toscana a Happy Hand. Chiurli: “Nostra la vittoria per l’approvazione di percorsi terapeutici specifici”

FibromialgiaGiornata di sport, giochi e divertimento oggi pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Scandicci (via Rialdoli a pochi passi dalla fermata della Tramvia-Resistenza e con parcheggio per le auto attiguo e fino dentro alla struttura per le persone disabili) per Happy Hand, l’evento per l’integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport, le arti figurative, il teatro, la danza, l’arte. Alla giornata  partecipa anche l’Associazione Fibromialgia Toscana, fondata da uno staff di medici del Centro terapia del dolore di Careggi (AOU Careggi).

Democrazia Diretta parla sempre molto volentieri delle iniziative che vengono organizzate intorno a questa “malattia invisibile”. Viene classificata fra le sindromi da sensibilizzazione centrale del dolore. Interessa circa il 3,5% dei residenti in Regione Toscana a maggioranza femminile. La malattia è in corso di riconoscimento e di regolamentazione in tutta Italia. 

L’impegno in Regione del consigliere Gabriele Chiurli, oggi candidato alla presidenza della Regione Toscana, si è concretizzato qualche mese fa nell’approvazione all’unanimità in consiglio regionale di una mozione con la quale la Regione Toscana ha deliberato la promozione di specifici percorsi terapeutici-sanitari. Tra gli impegni presi c’è anche l’istituzione di un Coordinamento sanitario e campagne di sensibilizzazione su questa patologia a livello nazionale. Oggi, però è il giorno del divertimento, dell’informazione da condividere attraverso il gioco e della piena integrazione delle persone con disabilità. Martedì 12 maggio, invece, sarà la Giornata Mondiale della fibromialgia.

Un pensiero su “Presidio informativo di Fibromialgia Toscana a Happy Hand. Chiurli: “Nostra la vittoria per l’approvazione di percorsi terapeutici specifici”

  1. Pingback: Giornata Mondiale della Fibromialgia, l’impegno di Democrazia Diretta continua | Democrazia Diretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...