Gabriele Chiurli: “No all’inceneritore di Firenze”

mammenoinceneritorDemocrazia Diretta interverrà nel dibattito di questa sera sull’inceneritore di Firenze (in località Case Passerini tra i Comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino) con il candidato presidente a governatore della Toscana, Gabriele Chiurli che è contrario all’impianto. L’incontro al Parterre a Firenze (ore 21) è organizzato da MammeNoInceneritore, il gruppo di mamme e babbi che “hanno a cuore la salute dei propri figli” e  che nel giro di pochi mesi ha promosso incontri di formazione e studio sull’argomento.

noinceneritoreGabriele “Sono contrario a un impianto vecchio come quello che vuole realizzare Hera con Quadrifoglio – dichiara il candidato di Democrazia Diretta – inquinante ed esoso nelle dimensioni e nei costi, con un impatto di circa 300 camion al giorno che ipoteca per i prossimi 15-20 anni la qualità della vita degli abitanti di Firenze e della Piana fiorentina, senza contare gli effetti sulla salute”.

Chiurli parla di un altro sistema di incenerimento: “Sulla base della quantità di rifiuti che dovranno essere bruciati, i Comuni dovrebbero fare un ragionamento su impianti più piccoli. In quello a ossicombustione si parla di flameless tecnology, il processo di combustione senza fiamma, con residui organici migliaia di volte inferiori ai limiti di legge ed emissioni in atmosfera limitate a vapore acqueo e anidride carbonica. Inoltre – aggiunge Chiurli – un impianto a biomasse è 50 volte più piccolo e costa intorno ai 20 milioni di euro contro i 100-120 milioni di quello di Case Passerini e  gli elevati costi di manutenzione che saranno a carico della sempre oramai nota collettività”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...