Chi è Gabriele Chiurli

La storia personale

Gabriele in ufficio 4Gabriele Chiurli candidato di Democrazia Diretta a presidente della Regione Toscana alle prossime regionali 2015, ha 49 anni, abita ad Arezzo, è sposato e padre di un figlio. Ha cominciato a lavorare da giovanissimo: a 16 anni era nell’officina meccanica del padre e a 19, dopo il servizio militare, ha intrapreso la prima attività da giovane imprenditore come ambulante di generi alimentari. Dopo otto anni ha aperto un bar ad Arezzo, in località Chiassa Superiore, e dopo un’esperienza anche come panettiere, nel 2011 si è messo in proprio con un forno-pasticceria a Castiglion Fibocchi (Arezzo), tutt’ora in attività.

Chiurli al SaxPatito di Guccini quando aveva 16 anni, oggi Chiurli è ancora un appassionato di musica. E’ cresciuto con i miti del suo tempo da Janis Joplin ai Pink Floyd, a The Doors, a Bruce Springsteen, a Peter Gabriel ai Genesis. Suona il sassofono da autodidatta ma, a casa, ha molti altri strumenti musicali che vorrebbe imparare a suonare.

La storia politica

chiurli volantini2L’attività politica di Chiurli è iniziata nel 2000 ma, come indipendente, è entrato a far parte del Gruppo Misto in Consiglio regionale come consigliere di opposizione nel febbraio del 2013. E’ stato l’unico artigiano a sedere sui banchi di Palazzo Panciatichi nell’ultima consigliatura.

Gabriele Chiurli candidato governatore E’ un convinto sostenitore della democrazia dal basso ed è tra i fondatori nel giugno 2013 ad Arezzo del nuovo movimento politico, Democrazia Diretta, con cui oggi si presenta in Toscana alle regionali 2015 e che si propone di introdurre una reale partecipazione degli elettori al processo legislativo. Già nel primo anno di attività, Chiurli è riuscito a far arrivare in Parlamento, come disegno di legge di iniziativa del Consiglio regionale della Toscana, il testo elaborato da Democrazia Diretta per l’introduzione del principio di separazione bancaria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...